Gli incontri e gli appuntamenti istituzionali di interesse per il settore TRASPORTI e LOGISTICA ai quali prenderà parte il Direttivo FIAP nella settimana dal 20 al 26 aprile 2026.
LUNEDÌ 20 APRILE 2026
-
WEBINAR - IL GASOLIO È ESPLOSO. LA CLAUSOLA FUEL C'È, MA QUASI NESSUNO LA APPLICA CORRETTAMENTE. SCOPRI PERCHÉ E COSA FARE
POMERIGGIO
La clausola di adeguamento carburante è obbligatoria per legge dal 2022. Eppure molte imprese non la applicano, molti committenti la ignorano e in questo momento — con il gasolio ai massimi storici e i decreti carburanti che hanno modificato le accise e distorto i parametri di calcolo — il rischio concreto è perdere un diritto fondamentale per la sostenibilità economica della tua impresa. Parleremo di questo e molto altro insieme ai migliori esperti del settore, con una prima parte di approfondimento tecnico-normativo. A seguire, una sessione finale di Domande & Risposte per chiarimenti operativi e confronto diretto sui casi pratici. Maggiori informazioni QUI
SABATO 11 APRILE 2026
-
CONVEGNO FIAP INCONTA LE IMPRESE – CATANIA
MATTINA
Il Segretario Generale FIAP, Alessandro Peron, incontra le imprese della Sicilia per affrontare le criticità del settore dei trasporti.
Il comparto sta vivendo una fase difficile, tra aumenti insostenibili del gasolio, rincari dei noli marittimi e assenza di interventi concreti.
Queste difficoltà stanno mettendo seriamente a rischio la competitività delle imprese e dell’intera isola.