Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Rapporto biennale 2024 sulla situazione maschile e femminile.

Circ. 70/2024

| Pubblicato in Circolari 2024
lavoro v11

Le aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti sono tenute a redigere almeno ogni 2 anni un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in ognuna delle professioni ed in relazione allo stato di assunzioni, formazione, promozione professionale, livelli, passaggi di categoria o di qualifica, intervento CIG, licenziamenti, prepensionamenti e pensionamenti, retribuzione effettivamente corrisposta.

La denuncia è finalizzata al monitoraggio e alla rilevazione della condizione dei lavoratori (uomini e donne) nelle realtà lavorative ai sensi dell’art. 46, D.Lgs. 198/2006. Qualora, nei termini prescritti, le aziende non trasmettano il rapporto, la Direzione regionale del lavoro, previa segnalazione della Consigliera e del Consigliere di parità, invita le aziende stesse a provvedere entro 60 giorni. In caso di inottemperanza si applica la sanzione amministrativa da 516,46 a 2.582,28. Qualora l’inottemperanza si protragga per oltre 12 mesi, è disposta la sospensione per 1 anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall’azienda.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro verifica la veridicità dei rapporti e, in caso di rapporto mendace o incompleto, è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 5.000.

Al momento, tuttavia, non è ancora disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il modulo online utilizzabile per la compilazione e la trasmissione del rapporto sulla situazione del personale maschie e femminile relativo al biennio 2022/2023 in scadenza il 30.04.2024.

Per approfondimenti, consultare la Circolare disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!