Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Noleggio veicoli senza conducente

REN Noleggi a regime dal 16 luglio 2024

Noleggio 1920x1080 small v6

Dal 16 luglio 2024 tutti i veicoli per trasporto merci presi a noleggio da una impresa di autotrasporto c/t devono essere registrati nell’applicativo REN Noleggi presso CED della Motorizzazione Civile Territoriale.

Sull'argomento la FIAP aveva diffuso informazioni con due note specifiche pubblicate, la prima, lo scorso 20 novembre 2023 - Locazione senza conducente - Al via il REN Noleggi: Istruzioni per la registrazione dei veicoli - e la seconda in data 9 febbraio 2024 - Locazione senza conducente - REN Noleggi: Ulteriori indicazioni e chiarimenti.

Da quanto appreso, ad oggi, dalla Direzione Generale competente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non è prevista una ulteriore proroga del termine, ed il sistema andrà, quindi, a regime.

Tale onere, di derivazione europea a seguito del recepimento della Direttiva UE 2022/738 - vedere Circolare FIAP 120/2022 - entra in vigore sia per i veicoli già noleggiati alla data di entrata in vigore della norma, sia per quelli oggetto di nuovo contratto di locazione, e la registrazione dovrà essere effettuata prima dell’utilizzo del veicolo da parte dell’impresa locataria.

Si richiama, inoltre, l'attenzione anche sulle successive operazioni di modifica del contratto stipulato, come ad esempio la sua proroga o la cessazione, che dovranno essere, ovviamente, anch'esse oggetto di registrazione, al fine di determinazione della durata del contratto medesimo e di tutte le responsabilità ed oneri derivanti.

La registrazione del mezzo noleggiato nel REN-Noleggi va eseguita direttamente presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile che, come da procedura indicata nelle note ministeriali (vedere note informative FIAP sopra indicate) ha 30 giorni per completare il procedimento. Nel periodo l’impresa può comunque utilizzare il veicolo locato,a seguito del rilascio di una ricevuta di avvenuta comunicazione da parte dell'ufficio. La registrazione può essere effettuata anche presso una qualsiasi agenzia pratiche auto abilitata al collegamento con il CED della Motorizzazione.

Si invitano, quindi, le imprese interessate sia alla lettura puntuale delle note informative già, a suo tempo, fornite, sia alla verifica della situazione sulla attivazione e funzionalità del procedimento REN Noleggi presso gli Uffici della Motorizzazione Civile, al fine di calendarizzare la registrazione.

Eventuali ulteriori informazioni verranno diffuse non appena disponibili.

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!