Viabilità Italia continua a seguire l’evolversi della situazione viabilistica collegata alla situazione dei controlli anti-covid 19 in territorio Austriaco e Tedesco che, già dalla giornata odierna, sono stati intensificati presso il confine del Brennero.
A seguito della riunione del COV - Comitato Operativo Viabilità, tenutosi poche ore fa a Bolzano, detto Comitato ha comunicato che le autorità austriache impediscono, già da oggi, l’accesso nel territorio austriaco a tutti i veicoli i cui conducenti ed occupanti siano sprovvisti di certificato attestante la negatività al Covid-19, tramite tampone (PCR o Antigenico), effettato nelle 48 ore precedenti.
In assenza di tale certificato , i veicoli diretti in Austria dovranno proseguire verso il valico di Tarvisio, attraverso la A4 e la A23, dove le autorità del Paese confinante, al momento, non richiedono, per l’accesso nel loro territorio, il possesso di detta certificazione sanitaria.
In relazione alla suddetta limitazione, allo scopo di evitare che si determinino situazioni di congestione del traffico in prossimità del confine di Stato del Brennero, in occasione della ripresa dell’attività lavorativa, dalle ore 3 circa di domattina, 15 febbraio 2021, lungo la A22, a cura della Polizia Stradale, saranno attivati filtri a Verona ed ad Affi, volti a verificare il possesso di tale certificazione a chi è diretto verso il Brennero, con intenzione di varcare il confine di Stato. La situazione è in continua evoluzione e sarà oggetto di costante monitoraggio da parte di Viabilità Italia. Ulteriori aggiornamenti sulla questione verranno diffusi non appena disponibili.
Inoltre, Česmad Boemia e IRU hanno informato per le vie brevi che partire dalla mezzanotte del 14 febbraio, la Repubblica Ceca richiederà un test COVID-19 negativo a tutti i conducenti di trasporto merci che intendono transitare nel paese per andare in Germania.
Sui controlli in atto nel territorio Austriaco e Tedesco e sulla disposizione introdotta dalla Rep. Ceca sono in corso approfondimenti. Ulteriori informazioni verranno diffuse non appena disponibili