La RAM s.p.a ha reso noto che il MIT ha pubblicato il decreto direttoriale n. 53 del 31 luglio 2024, con le modalità di richiesta dell’acconto del contributo relativo alla prima annualità della misura Sea Modal Shift (annualità 2023-2024).
La richiesta va presentata a partire dal 1° agosto 2024 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 12 settembre 2024.
La domanda di acconto andrà proposta esclusivamente tramite la piattaforma informatica Sea Modal Shift, allegando nell’apposita sezione “Acconto 1a annualità 2023-2024” la richiesta compilata secondo il modello di cui all’allegato 1 al decreto.
Per ogni opportuno dettaglio e chiarimento si raccomanda l’attenta lettura del testo del decreto e del manuale utente disponibili al seguente link: https://www.ramspa.it/sea-modal-shift
Allo stesso link, nella sezione “Normativa”, sono inoltre disponibili gli allegati al provvedimento.
I soggetti beneficiari che si configurano come Raggruppamenti di imprese o Consorzi dovranno necessariamente allegare anche il modello di cui all’allegato 2 al presente Decreto, unitamente alle deleghe per la rendicontazione, compilate secondo il modello di cui all’allegato 3.
La rendicontazione necessaria ai fini della richiesta di acconto sarà rappresentata da una certificazione rilasciata dalla società armatoriale, esclusivamente secondo il modello di cui all’allegato 4. Pertanto, i beneficiari dovranno necessariamente richiedere alle società armatoriali la produzione della certificazione dei propri viaggi.
Tale certificazione riguarderà esclusivamente i viaggi effettuati nel periodo 6 dicembre 2023 – 5 giugno 2024 e quietanzati alla data di presentazione della richiesta. Per i raggruppamenti di imprese che richiedono l’acconto anche per i propri associati, sarà necessario trasmettere alle società armatoriali un elenco in cui viene riportato per ciascuna impresa associata: la ragione sociale, la Partita IVA, il codice Albo/REN e la targa del veicolo imbarcato.
Le certificazioni dovranno contenere esclusivamente i viaggi effettuati sulle rotte incentivate, individuate dal decreto MIT 166/2023 e dal decreto direttoriale n. 1/2024, debitamente quietanzati e riferiti al periodo identificato come sopra.
Qualsiasi altra tipologia di documentazione (fatture/polizze, ecc.) alternativa alla certificazione prodotta dalle società armatoriali non verrà considerata ai fini dell’acconto, ma andrà caricata in piattaforma durante la fase di rendicontazione dell’intero periodo di incentivazione e successivamente verrà verificata e contabilizzata solo nella fase di rendicontazione finale.
Nella sezione del sito della RAM dedicata alla misura sono presenti tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di acconto.
Per ogni chiarimento è inoltre attivo un servizio di help-desk al seguente indirizzo mail: seamodalshift@ramspa.it