Con l'entrata in vigore del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), le imprese iscritte alla categoria 5 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, che si occupano del trasporto di rifiuti speciali pericolosi, sono tenute ad adeguarsi a nuove disposizioni normative, tra cui l'obbligo di dotare i propri veicoli adibiti a tale attività di opportuni sistemi di geolocalizzazione, entro il 31 dicembre 2025.
Con la circolare n. 2 del 22 maggio 2025, il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, ha fornito chiarimenti sulla modalità di dimostrazione del requisito d’idoneità tecnica di tali sistemi, come previsto dagli articoli 16 e 17 del Decreto Ministeriale 4 aprile 2023, n. 59 (cd. decreto RENTRI), e attuato con la Deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024 (cfr. Circolare FIAP prot. 06/2025).
Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.