Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Lavoro - AEPI e FIAP - Part time, formazione e sgravi fiscali, tre emendamenti al D.L. Lavoro per aiutare le madri lavoratrici

La Federazione protagonista all'inaugurazione dello "Spazio Impresa AEPI-FIAP" nel segno dell’inclusione lavorativa delle donne

| Pubblicato in News
Agenda 2030 Evento Roma 24 maggio 2023 v2

Roma 24 maggio 2023 - L’inclusione lavorativa delle donne va messa in pratica con azioni concrete, per questo oggi la Confederazione AEPI, insieme a FIAP - Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, hanno presentato tre proposte di emendamento al Decreto Lavoro - DL 48/2023, a vantaggio delle madri lavoratrici in tema di trasformazione del contratto di lavoro part-time, di formazione e sgravi fiscali per il datore di lavoro. Lo ha spiegato Mino Dinoi, Presidente della Confederazione AEPI, che ha inaugurato a Roma lo "Spazio Impresa" di AEPI e FIAP, nella nuova sede in via degli Uffici del Vicario 43 - che è anche sede istituzionale romana della Federazione - con una tavola rotonda interamente dedicata al lavoro delle donne, dal titolo “Agenda 2030, la sostenibilità sociale si dipinge di rosa”, a cui hanno preso parte rappresentanti del Governo, delle Forze Politiche, delle Professioni e delle imprese.

Hanno partecipato al dibattito l'ex Viceministro all'Economia, On. Laura Castelli, che ha evidenziato la necessità di adeguare i contratti nazionali del lavoro alle nuove esigenze di flessibilità e conciliazione dei tempi vita-lavoro delle donne, ma che emerge fortissimo anche in generale dalle nuove generazioni. “La flessibilità favorisce il lavoro femminile, ma un certo conservatorismo, anche da parte di molti sindacati lo boicotta. I giovani lavoratori mettono tutti sé stessi nel lavoro, ma chiedono soluzioni nuove, praticabili. Non possiamo meravigliarci se poi decidono di andare all’estero, dove il cambiamento è già in corso. Il mondo non aspetta, il business corre e l’Italia rischia di perdere ancora una volta l’occasione di cambiare”.

La tavola rotonda ha anche acceso i riflettori sul settore dell’autotrasporto e della logistica, mondi considerati poco "femminili" ma nei quali, contrariamente a quanto si possa pensare, le donne si stanno facendo spazio sia come imprenditrici e sia come lavoratrici.

Lo mettono in evidenza le testimonianze portate all'attenzione della tavola rotonda dalla Vicepresidente FIAP - Federazione italiana autotrasportatori professionali, Sonia Primiceri, imprenditrice di successo di un’impresa di autotrasporto e logistica giunta alla quarta generazione, e dalla giovane influencer Laura Broglio, che dai Social racconta la sua quotidianità di “ragazza in camion”, abituate entrambe a fare i conti con le difficoltà di un settore maschile per definizione, animate da passione ed entusiasmo.

"Ho sempre voluto sostenere le giovani nel loro progetto di crescita professionale - ha dichiarato Sonia Primiceri - ma anche di famiglia, che è un valore aggiunto che dà una marcia in più alle aziende”.

“Racconto la mia vita sul camion e provo a sfatare luoghi comuni anche come mamma di un bimbo - ha aggiunto Laura Broglio - ma anche a spiegare il bello della nostra vita di autisti. Con il mio corpo esile sfido i tabù di chi pensa ancora che l’autotrasporto è solo uomo. Elasticità, passione, competenze: le donne si rispecchiano in quello che fanno, è un peccato che ancora troppe non abbiano la possibilità di esprimersi a livello lavorativo”.

"Il tema del Lavoro è molto sentito in tutte le componenti FIAP - ha dichiarato al termine dei lavori Alessandro Peron, Segretario generale della Federazione. I tre emendamenti proposti insieme ad AEPI, con cui collaboriamo ormai da diversi mesi, sono un concreto esempio che può essere preso a riferimento da tutti. Le donne nell'autotrasporto e nella logistica sono decisamente più presenti in altri paesi, europei ed extraeuropei. Creare condizioni ottimali affinchè si verifichi una inversione di tendenza è uno dei nostri obiettivi."

Gli emendamenti al D.L. Lavoro presentati sono allegati.

Tags:
Lavoro
download icon Emendamenti AEPI FIAP A.S. 685
1.2 MB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!