Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

La nuova tabella di correlazione tra infrazioni nazionali e infrazioni UE nel trasporto su strada. Decreto 14 novembre 2025.

Circ. 217/2025

| Pubblicato in Circolari 2025
La nuova tabella di correlazione tra infrazioni nazionali e infrazioni UE nel trasporto su strada. Decreto 14 novembre 2025.

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 18 novembre 2025 è stato pubblicato il Decreto del 14 novembre 2025 della Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto, con il quale viene approvata la nuova tabella ricognitiva di correlazione tra:

 - le infrazioni previste dalla normativa dell’Unione europea in materia di trasporto su strada, in particolare quelle contenute nel Regolamento (UE) 2016/403 e nella Direttiva 2006/22/CE;

- le norme sanzionatorie corrispondenti dell’ordinamento nazionale (Codice della Strada, Legge 298/1974, d.lgs. 286/2005, normativa speciale).

 Il provvedimento abroga e sostituisce integralmente la precedente tabella adottata con decreto direttoriale del 15 dicembre 2016.

Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!