Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Interessi di mora 2025 su fatture di autotrasporto: tasso al 11,15%

Circ. 71/2025

| Pubblicato in Circolari 2025
Tasso interesse v3

Con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 17 marzo 2025, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha stabilito che, per il primo semestre del 2025, il tasso di riferimento da applicare in caso di ritardato pagamento delle transazioni commerciali è pari al 3,15%.

Per il settore dell’autotrasporto, come previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 231/2002 (richiamato dall’art. 83-bis, comma 13, della Legge 133/2008), tale aliquota va maggiorata di 8 punti percentuali, portando il tasso d’interesse moratorio complessivo all’11,15%. Questa maggiorazione si applica alle fatture saldate oltre il 60° giorno dalla loro emissione.

Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito. 

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!