In Gazzetta Ufficiale 6.07.2024 n. 157 è stata pubblicata la L. 4.07.2024 n. 95, di conversione del Decreto Coesione. La norma ha confermato 3 sgravi contributivi che rendono più convenienti le nuove assunzioni nel periodo tra il 1.09.2024 ed il 31.12.2025.
Si tratta del Bonus Giovani under 35, del Bonus Donne e del Bonus ZES.
Il piano degli incentivi previsto ha come obiettivo l’incremento dell’occupazione giovanile stabile, favorire le pari opportunità nel mercato del lavoro per le lavoratrici svantaggiate e sviluppare l’occupazione nella Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno.
Questi esoneri si aggiungono a quelli vigenti e non rappresentano una novità, nella modalità in cui sono proposti, rispetto a quanto già visto negli anni precedenti con il cosiddetto Esonero under 36 e con l’innalzamento al 100% della contribuzione datoriale dovuta per l’assunzione di donne svantaggiate (ex riduzione contributiva L. n. 92/2012).
Alcune delle nuove misure sono subordinate all’autorizzazione della Commissione Europea ai sensi dell’art. 108, par. 3, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, tutte, invece, dovranno attendere l’emanazione del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali per la definizione delle modalità attuative dell’esonero che verrà, come di consueto, gestito dall’Inps.
Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.