Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

ETA Regno Unito: Nuovo Obbligo di Registrazione per gli Autisti dal 2025

Circ. 79/2025

| Pubblicato in Circolari 2025
Internazionali UK.

A partire dal 2 aprile 2025, entrerà in vigore nel Regno Unito un nuovo sistema di autorizzazione elettronica denominato ETA (Electronic Travel Authorisation). Tale procedura, resa nota dal Consolato Britannico, interessa tutti coloro che si recano nel Regno Unito per brevi soggiorni senza necessitare di un visto, compresi gli autisti di veicoli adibiti al trasporto merci e i corrieri in possesso di un passaporto di uno Stato membro dell’Unione Europea.

Questo aggiornamento risulta particolarmente rilevante per le imprese di autotrasporto e logistica che operano con il Regno Unito, in quanto introduce nuove modalità di registrazione preventive per il personale viaggiante.

Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito. 

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!