La presente circolare aggiorna e sostituisce le precedenti comunicazioni FIAP sul credito d'imposta per la maggiore spesa sostenuta per l'acquisto di gasolio e HVO nei mesi da marzo a giugno 2026, e raccoglie in un unico documento tutte le informazioni operative disponibili alla data odierna.
Le informazioni qui riportate derivano dall'incontro tecnico del 22 luglio 2026 al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza del Viceministro Edoardo Rixi, dalla bozza di comunicato ministeriale ricevuta successivamente, dalla riunione tecnica odierna con i rappresentanti del Ministero e di Sogei (alla quale hanno partecipato tutte le principali associazioni di categoria), e dal file di rendicontazione fatture nella sua versione definitiva, trasmesso dal Ministero a completamento della procedura.
Il Ministero ha comunicato che la Commissione Europea ha approvato l'intera procedura relativa agli aiuti di Stato. Restano ancora alcuni aspetti in via di definizione, segnalati come tali nei singoli capitoli.
Il Ministero pubblicherà, prima dell'apertura della piattaforma, FAQ ufficiali e un video tutorial predisposto da Sogei: la presente circolare sarà ulteriormente aggiornata non appena questi materiali saranno disponibili.
In allegato alla circolare: File_fatture (modello ufficiale rev. 3) per la rendicontazione delle fatture.
Per approfondimenti consultare la nota FIAP, disponibile in allegato per gli Associati abilitati ad accedere all'area riservata del sito.