Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Evento

CONVEGNO: Libro Bianco Made in Italy 2030 – manifattura e logistica integrata per una nuova strategia industriale

MIMIT – Roma, giovedì 23 luglio 2026, ore 10.00

Quando Giovedì, 23 luglio 2026, Ore 10.00 Localtion Ministero delle Imprese e del Made in Italy - ROMA
Convegno Libro Bianco Made in Italy 2030 CONFAPI FIAP

PARTECIPA AL CONVEGNO
LIBRO BIANCO MADE IN ITALY 2030:
manifattura e logistica integrata per una nuova strategia industriale

MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY 
Giovedì 23 luglio 2026 | Ore: 10.00 | Sala degli Arazzi, Roma

La competitività del Made in Italy non si costruisce soltanto all’interno degli stabilimenti produttivi.
In uno scenario caratterizzato da instabilità geopolitica, trasformazione delle catene globali del valore e nuovi modelli di approvvigionamento e distribuzione, la capacità di collegare produzione, territori e mercati rappresenta una componente essenziale di ogni moderna strategia industriale.
Il Libro Bianco “Made in Italy 2030” pone al centro della politica industriale nazionale la manifattura, la valorizzazione delle filiere produttive e il rafforzamento della capacità competitiva del sistema economico italiano.
In questa prospettiva, il trasporto e la logistica non possono più essere considerati semplici servizi accessori alla produzione. Sono infrastrutture strategiche che consentono alle imprese di accedere ai mercati, governare gli approvvigionamenti, ridurre i costi sistemici e affrontare con maggiore solidità le trasformazioni internazionali.

Il convegno, organizzato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, da Confapi e FIAP, metterà a confronto istituzioni, mondo accademico e rappresentanze delle imprese sul ruolo dell’integrazione tra manifattura, trasporto e logistica nella nuova politica industriale italiana.
Particolare attenzione sarà dedicata alle piccole e medie imprese, che costituiscono il cuore del sistema produttivo nazionale e che, proprio per la loro dimensione, hanno bisogno di reti, competenze e servizi integrati per rafforzare la propria presenza sui mercati nazionali e internazionali.
L’incontro sarà inoltre l’occasione per avviare un confronto più strutturato tra il sistema delle PMI e la filiera del trasporto e della logistica, mettendo in relazione rappresentanza industriale, competenze specialistiche e strumenti concreti a sostegno della competitività delle imprese italiane.

TI ASPETTIAMO Giovedì 23 luglio 2026 | Ore: 10.00

MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY 
PALAZZO PIACENTINI, SALA DEGLI ARAZZI | VIA VENETO 33, ROMA
CONVEGNO A PARTECIPAZIONE GRATUITA, PREVIA REGISTRAZIONE E CONFERMA DELL’ACCREDITO.
Posti limitati, fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

RICHIEDI IL TUO ACCREDITO

CONVEGNO ORGANIZZATO DA

CONFAPI – Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata
FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Giovedì, 23 luglio 2026
Ore 10.00
SALUTI ISTITUZIONALI E APERTURA LAVORI
  • Sen. Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy
  • Cristian Camisa, Presidente CONFAPI – Confederazione Italiana Piccola e Media Industria Privata
  • Roberto Scarpa, Presidente FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali
Ore 10.30
TAVOLA ROTONDA | LA CATENA DEL VALORE NAZIONALE: L’INTEGRAZIONE DELLE FILIERE COME MOTORE DI COMPETITIVITÀ

Il confronto approfondirà il ruolo delle filiere integrate nella politica industriale italiana e le condizioni necessarie per rafforzare la collaborazione tra imprese manifatturiere, operatori logistici, territori e mercati.

INTERVENGONO

  • Carlo Alberto Carnevale Maffè, Professor of Strategy SDA Bocconi School of Management
  • Damiano Frosi, Direttore degli Osservatori Contract Logistics “Gino Marchet” – POLIMI
  • Andrea Paparo, Direttore Rapporti con i Territori e le Reti Associative – CONFAPI
  • Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP
  • Paolo Quercia, Dirigente del Centro Studi del MIMIT

MODERA I LAVORI

  • Marco Santarelli, Santarelli & Partners Consulting
Ore 11.45
CHIUSURA LAVORI E SALUTI FINALI

CONCLUSIONI

  • Cristian Camisa, Presidente CONFAPI – Confederazione Italiana Piccola e Media Industria Privata
INTERVERRANNO
urso
Sen. Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy
camisa
Cristian Camisa Presidente CONFAPI – Confederazione Italiana Piccola e Media Industria Privata
scarpa
Roberto Scarpa Presidente FIAP
maffe
Carlo Alberto Carnevale Maffè Professor of Strategy – SDA Bocconi School of Management
frosi
Damiano Frosi Direttore degli Osservatori Contract Logistics “Gino Marchet” – POLIMI
Paparo
Andrea Paparo Direttore Rapporti con i Territori e le Reti Associative – CONFAPI
peron
Alessandro Peron Segretario generale FIAP
quercia
Paolo Quercia Dirigente del Centro Studi del MIMIT

PERCHÉ PARTECIPARE

Il convegno offrirà l’opportunità di:

  • approfondire le priorità del Libro Bianco “Made in Italy 2030”;

  • comprendere il ruolo del trasporto e della logistica nella nuova strategia industriale italiana;

  • analizzare gli effetti dei cambiamenti geopolitici e dei nuovi modelli distributivi sulle imprese;

  • discutere come rafforzare l’integrazione tra manifattura, logistica e mercati;

  • individuare nuove forme di collaborazione a sostegno delle piccole e medie imprese italiane.

Convegno a partecipazione gratuita, previa registrazione e conferma dell’accredito. 
Posti limitati, fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

RICHIEDI IL TUO ACCREDITO

COME PARTECIPARECOME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

  • Posti limitati: l’accesso sarà consentito esclusivamente ai partecipanti che avranno ricevuto la conferma dell’accredito via e-mail da parte della Segreteria FIAP.
  • Accesso alla sede ministeriale: le procedure di ingresso saranno comunicate agli iscritti prima dell’evento.
  • Dress code: trattandosi di una sede istituzionale, si raccomanda un abbigliamento consono al contesto.

RICHIEDI IL TUO ACCREDITO

QUANDOQUANDO

Giovedì, 23 luglio 2026, dalle ore 10.00 alle 12.00
Si raccomanda di presentarsi con adeguato anticipo per completare le procedure di accesso alla sede ministeriale.

RICHIEDI IL TUO ACCREDITO

DOVEDOVE

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Palazzo Piacentini – Sala degli Arazzi | Via Veneto 33, Roma

RICHIEDI IL TUO ACCREDITO

RICHIEDI IL TUO ACCREDITO (SOGGETTO A CONFERMA)

giovedi 23 luglio ore 10 12
CONVEGNO: Libro Bianco Made in Italy 2030: manifattura e logistica integrata per una nuova strategia industriale

COMPILA IL MODULO PER RICHIEDERE L’ACCREDITO AL CONVEGNO.

  • La richiesta di accredito è soggetta a conferma, previa comunicazione via e-mail da parte della Segreteria FIAP.
  • Posti limitati: le richieste saranno accolte fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

 

Dove: MIMIT | Palazzo Piacentini – Sala degli Arazzi | Via Veneto 33, Roma Quando: giovedì 23 luglio 2026 | orario: 10.00 – 12.00
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!