Ai soggetti che acquistano spazi pubblicitari ed inserzioni commerciali è concessa una specifica agevolazione, c.d. “Bonus pubblicità” nella forma di credito di imposta.
Per poter fruire dell’agevolazione il soggetto interessato deve presentare preliminarmente una richiesta a carattere “prenotativo”. Successivamente, deve essere inviata la dichiarazione degli investimenti effettuati nell’anno.
Per il “Bonus pubblicità” 2021 i soggetti interessati devono presentare la “prenotazione” entro il 31 marzo 2021 contenente i dati relativi agli investimenti effettuati o da effettuare in tale anno.
Per il 2021 la misura dell’agevolazione è pari al 50% dell’investimento (non è limitata all’investimento incrementale) e spetta per le “campagne” su giornali quotidiani o periodici, anche in formato digitale.
È inoltre possibile beneficiare del bonus anche per gli investimenti pubblicitari realizzati tramite radio - TV locali applicando le “vecchie” regole (verifica investimento incrementale e bonus pari al 75% dell’incremento).
Nella nota disponibile in allegato, si illustrano i fondamenti e le modalità operative per il riconoscimento del “bonus pubblicità”.
Per approfondimenti, consultare la Circolare a cura dello Studio Alcor Commercialisti S.p.A. disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.