Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Pubblicato il bando l’ “Autotrasporto SIcura” dell'Albo Nazionale delle Imprese di Autotrasporto

Un sostegno per le spese sostenute per la sanificazione dei luoghi di lavoro e dei veicoli, l’acquisto di dispositivi e degli strumenti di protezione individuale ai fini della prevenzione dei rischi connessi alla diffusione epidemiologica da Covid-19

| Pubblicato in News
Trucks with maskes coronavirus

Il Comitato Centrale ha stanziato 3 milioni di euro, per sostenere le spese che le imprese di autotrasporto hanno effettuato per acquistare i dispostivi di protezione e sanificazione per l’emergenza Covid-19.

A tal fine è stato pubblicato sul sito dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori il bando "L’Autotrasporto SIcura" dell’8 settembre 2020.

Il contributo previsto dal bando è pari al 70% delle spese affrontate dall’impresa, con il doppio limite del tetto massimo di 5.000 euro per azienda e di 200 euro per ogni dipendente (es. un’impresa con 10 dipendenti può chiedere al massimo 2mila euro).

I benefici saranno erogati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande (click-day).

A partire dalle 09.00 del 28 settembre 2020 e fino alle 18.00 del 15 ottobre 2020, attraverso il portale www.lautotrasportosicura.it, sarà possibile presentare la domanda.

Le spese ammissibili sono quelle per la sanificazione dei luoghi di lavoro e dei veicoli, l’acquisto di dispositivi e di strumenti di protezione individuale per prevenire i rischi di diffusione epidemiologica, tra cui:

  • mascherine chirurgiche, filtranti FFP1, FFP2, FFP3;
  • guanti in lattice, vinile e nitrile; indumenti di protezione,
  • dispositivi di protezione oculare,
  • calzari; apparecchi per la misurazione della temperatura e detergenti e soluzioni disinfettanti per la persona, per il veicolo e per i luoghi di lavoro ed altre indicate al punto 5 del bando.

Le spese devono essere state sostenute nel periodo compreso tra il 18 marzo 2020 e la data d’invio della domanda. A tal fine rileva l’emissione della fattura, che deve essere state pagata alla data della domanda attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità e riconducibilità del pagamento.

Le spese ammissibili non devono essere inferiori a 500,00 euro e non devono essere oggetto di ulteriori forme di detrazione, contributo o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo. Si ricorda che non sono ammessi a contributo gli importi delle fatture relativi a imposte e tasse, IVA compresa. Sono invece ammissibili le fatture che costituiscono un acconto sulle forniture, a condizione che l’impresa presenti, nella domanda di contributo, anche la fattura riguardante il saldo della fornitura.

Possono beneficiare dei contributi tutte le imprese di autotrasporto merci che, alla data di presentazione della domanda siano:

  • regolarmente iscritte al Registro delle imprese con la qualifica di attive (escluse le imprese in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria);
  • iscritte nell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori (escluse le imprese anche momentaneamente prive di veicoli), in regola con il pagamento delle quote d’iscrizione e che abbiano sede principale o secondaria sul territorio nazionale.
  • in regola con gli adempimenti fiscali e contributivi previsti per legge, non aver usufruito di contributi analoghi e di non usufruire per l’esercizio fiscale 2020 della detrazione per l'importo corrispondente al contributo erogato per effetto del presente bando.

 Per le modalità di presentazione delle domande si fa presente che:

 le richieste di contributo devono essere presentate in modalità telematica tramite il sito web lautotrasportosicura.it

  • l’accesso al quale è riservato al legale rappresentante/titolare dell’impresa richiedente (salvo delega) e subordinato a identificazione e autenticazione tramite
  • per il procedimento di presentazione della domanda, è necessario possedere una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e registrata nel Registro delle imprese.

L’iter di presentazione della richiesta di contributo è articolato nelle seguenti fasi:

  • accesso alla pagina web di gestione della procedura di presentazione della domanda;
  • immissione delle informazioni e dei dati richiesti per la compilazione della domanda e caricamento dei relativi allegati;
  • generazione del modulo di richiesta in formato “.pdf”, contenente le informazioni e i dati forniti dal richiedente e apposizione della firma digitale;
  • caricamento della richiesta firmata digitalmente e conseguente rilascio di un’attestazione di avvenuta presentazione con indicazione della data e dell’ora di presentazione.

Nella domanda si deve inserire, a pena di inammissibilità, la denominazione\ragione sociale dell’impresa; il soggetto richiedente (che aver effettuato l'accesso con SPID personale e sottoscritto digitalmente la domanda); il numero di iscrizione all'albo nazionale degli autotrasportatori; il numero di iscrizione REA al Registro delle imprese con l’indicazione della provincia della sede legale; il codice fiscale\partita iva dell’impresa richiedente; l’indirizzo mail pec; l’importo complessivo delle spese sostenute per le quali si richiede il contributo; il numero dei dipendenti cui le spese sono riferibili; le fatture o documentazione di spesa (da allegare in formato .pdf); l’iban del conto corrente bancario o postale su cui versare il contributo.

Per ulteriori informazioni: https://www.alboautotrasporto.it/web/portale-albo/-/parte-il-bando-l-autotrasporto-sicura-

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!