Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Proroga dei termini di validità delle abilitazioni alla guida (CQC, patenti e attestazioni), ai sensi degli articoli 103 e 104 decreto legge 17 marzo 2020, n. 18.

Cic 170/2020

| Pubblicato in Circolari 2020
Proroga dei termini di validita delle abilitazioni alla guida CQC patenti e attestazioni ai sensi degli articoli 103 e 104 decreto legge 17 marzo 2020 n. 18.

Alla luce della evoluzione legislativa in atto anche sulla questione delle sospensioni e delle proroghe dei termini di validità dei documenti amministrativi in scadenza, stante la limitata operatività degli uffici dell’amministrazione in questo periodo emergenziale, lo scorso 30 aprile la D.G. per la Motorizzazione del MIT ha ritenuto di dover fare il punto della situazione.

Il chiarimento del MIT nasce dalle nuove formulazioni degli artt. 103 e 104 a seguito del Cura Italia e del decreto liquidità (quest’ultimo, ancora in corso di conversione in legge), per effetto delle quali:

  • la sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi in corso alla data del 23 febbraio 2020, viene estesa fino al 15 maggio 2020 (art.103, comma 1 d.l 18);
  • Il successivo comma 2, interamente riscritto nella fase di conversione in legge del decreto n.18, prevede che “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, … in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza…”. Si tratta di una modifica significativa rispetto al testo originario che, ricordiamo, si limitava a prescrivere la proroga fino al 15 giugno, di tutti i certificati, autorizzazioni ecc, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile;
  • infine, l’art. 104 è stato anch’esso modificato, nel senso che la proroga al 31 agosto dei documenti di riconoscimento, è stata espressamente prevista per quelli con scadenza dal 31 gennaio 2020 

Fatta questa premessa necessaria, il MIT ha indicato le proroghe per le abilitazioni alla guida.

Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP e la Circolare MIT del 30 Aprile, disponibili in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!