Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Vertenza Autotrasporto- Attese dal Governo risposte e soluzioni plausibili sui costi di riferimento e tempi di pagamento

| Pubblicato in News
000iceberg

"Sia chiaro – dice Silvio Faggi, Segretario Nazionale FIAP all’indomani dell’incontro Governo/Associazioni sulla vertenza Autotrasporto - il ritorno sul tavolo della vertenza con il Governo dei costi di riferimento e della ricerca di una soluzione che migliori efficacia applicativa della già vigente norma sui tempi di pagamento dei servizi di trasporto professionale, rappresentano la vera innovazione in questa trattativa. Con il verbale di intesa prodotto ieri, trovano soluzione alcune criticità come quella sulle accise sui veicoli Euro 3 ed Euro 4, solo rimandata, e la disponibilità di ulteriori risorse per gli investimenti fino al 2022. Anche il permanere delle risorse strutturali per il settore – i 240 milioni di euro impiegati per la riduzione dei pedaggi, le spese non documentate, gli investimenti e la formazione - costituisce una non trascurabile conferma, ma nel complesso, non sono una novità. Se è vero che la sostenibilità economica e sociale delle attività di autotrasporto di merci professionale – prosegue Faggi - sono il perno sul quale far ruotare una politica di cambiamento, di sviluppo, di sicurezza e sostenibilità ambientale del settore, non è più possibile, per tutti, sottrarsi dall’analisi e alla conseguente ricerca di soluzioni sulla corretta e coerente remunerazione dei servizi e sul loro pagamento nei tempi previsti dalla legge. Sono punti che, senza una soluzione, configurano precise corresponsabilità.”

Quale Associazione affermerebbe il contrario – aggiunge Massimo Bagnoli, Presidente FIAP. La condivisione dei contenuti del verbale e l’azione di monitoraggio sugli impegni, alla base della scelta della sospensione del fermo, non devono distrarre l’attenzione, o essere giudicate risolutive della vertenza. La FIAP attende, quindi, che ai tavoli tecnici annunciati, sui costi e sui tempi di pagamento, il Governo si presenti con risposte e soluzioni plausibili, e che confermino la volontà “politica” di procedere verso il cambiamento. Una parola, quest’ultima, che appare sempre più, di questi tempi e purtroppo, inflazionata.”

download icon Verbale dintesa MInistro On. De Micheli e Associazioni
1.5 MB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Un NUMERO UNICO NAZIONALE sempre a tua disposizione.

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!