Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Tunnel del Frejus – Divieto di transito EURO3 ed EUROIV - Posticipato al 30 settembre 2020 l’inizio del divieto ma il transito sarà “condizionato”

In un comunicato della SITAF del 23 giugno scorso la notizia della “deroga” influenzata dallo scenario COVID-19

| Pubblicato in News
Traforo del Frejus 1 ridimensionata v2

Si informa che relativamente al divieto di transito nel traforo del Frejus dei veicoli motorizzati EURO3 ed EUROIV, aventi massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, la Società SITAF ha comunicato di aver ratificato le misure di divieto ma che l’entrata in vigore della limitazione, che si aggiunge a quella già vigente per i veicoli in categoria ambientale inferiore, avverrà “pienamente” a partire dal 30 settembre 2020. La situazione connessa all’emergenza COVID-19 potrebbe, infatti, non aver permesso alle imprese di autotrasporto di procedere tecnicamente con la sostituzione effettiva dei veicoli in dotazione oggetto della nuova limitazione, con nuovi meno impattanti sull'ambiente, ma di averli quanto meno ordinati. Ordine non evaso a causa del lockdown.

Una situazione che ha indotto la Società ad assumere l’iniziativa di consentire il transito agli EURO3 e IV solo dietro la presentazione di una “autocertificazione” nella quale il conducente dell’automezzo – persona fisica o persona giuridica – dichiara che l’impresa ha provveduto ad effettuare ordini di nuovi veicoli commerciali di classe ambientale superiore (EURO5 e/o EURO6). 

Pur rimanendo ben specificato, nel modello fornito, che le informazioni rimarranno ad uso interno di SITAF/SFTRF (per il lato francese), corre l’obbligo di ricordare ai potenziali interessati che dichiarazioni false possono comportare conseguenze legali. Si raccomanda, quindi, la lettura puntuale della documentazione fornita dalla Società e la massima attenzione.

In allegato, il comunicato e il modello di autocertificazione

download icon SITAF Prot. 6222 del 23 06 2020 posticipo e modello autocertificazione
3.2 MB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!