Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon

Dal 1949 accanto
ai protagonisti
del Trasporto e
della Logistica

1949-2019

Da 70 anni lavoriamo INSIEME
per portare innovazione al settore,
per una filiera collaborativa
per aiutare le imprese a crescere insieme a noi.

IL NOSTRO PATRIMONIO Il trasporto nel cuore dal 1949.

FIAP nasce a Roma il 15 giugno 1949, per volere di un gruppo di imprenditori delle Regioni Lazio, Sicilia e Campania.

Erano gli anni del secondo dopoguerra. Anni difficili, ma caratterizzati dalla volontà di rinascita dell’Italia che faceva eco al desiderio delle Aziende di Trasporto, fortemente impegnate nella ricostruzione del Paese, di dare una voce unica, nazionale, ai propri bisogni.

Con questo spirito, il 4 settembre 1949 si tiene a Napoli la prima Assemblea Nazionale FIAP.

Oggi, FIAP, è riconosciuta come una delle principali organizzazioni di rappresentanza dei protagonisti del Trasporto e della Logistica ed è presente in oltre 40 province sul territorio nazionale.

Istituzioni, noi ci siamo.

Siamo membri del Comitato Centrale per l'Albo Nazionale degli Autotrasportatori, siamo presenti in organismi ministeriali permanenti, come la Commissione Nazionale di Sicurezza costituita presso il Ministero degli Interni, e nelle Principali Autorità Portuali.

Partecipiamo a tutte le Commissioni di lavoro e ai tavoli tecnici istituiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dagli altri Ministeri o organismi che trattano materie di interesse per il Trasporto e la Logistica. Siamo firmatari del Contratto Collettivo Nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione.

Fare squadra, questo il nostro credo

Siamo un team dinamico, pronto ad affrontare le nuove sfide che ci aspettano insieme ad imprenditori che hanno fatto del proprio mestiere una passione.

Da sempre crediamo tutelando in modo unitario gli interessi delle imprese del comparto del trasporto nella sua globalità: stradale, ferroviario, marittimo, aereo.

Per questo siamo membri fondatori di UNATRAS, l’Unione Nazionale delle Associazioni degli Autotrasportatori e CONFTRASPORTO. Dal 2017 facciamo parte dell’IRU – International Road Transport Union, un’Organizzazione Internazionale presente a livello mondiale.

Promotori dell’innovazione, a partire da noi

Siamo convinti che l’innovazione, a tutti i livelli, sia il volano che permette nel lungo periodo di crescere, raggiungere obiettivi ambiziosi. Per questo dell’innovazione abbiamo fatto la nostra missione.

Dal 2013 abbiamo intrapreso un percorso di rinnovamento per trovare un modo nuovo e concreto di supportare i nostri Imprenditori Associati, le loro imprese e addetti.

Abbiamo studiato servizi per l’autotrasporto specifici in grado di aiutare gli imprenditori del Trasporto e della Logistica a strutturarsi per rispondere alle nuove esigenze dei propri clienti attuali e futuri, con un servizio evoluto e di valore.

Sensibilizziamo la committenza sull’importanza di una filiera collaborativa e di successo, attraverso iniziative specifiche, come l’innovativo protocollo di affidabilità e sicurezza dei trasporti Transport Compliance Rating, nato in collaborazione con un primario Committente. Con benefici evidenti per tutti.

Questa è la nostra ambizione per il futuro: lavoriamo per gettare le basi per relazioni virtuose, destinate a durare nel tempo.

Anche questa è innovazione.

La nostra squadra

massimo bagnoli2x

Massimo Bagnoli

Presidente Nazionale FIAP

Solo rispettando e facendo rispettare le leggi possiamo avere un futuro.

silvio faggi2x

Silvio Faggi

Segretario Nazionale FIAP

Compito precipuo di una organizzazione è quello di rappresentare le legittime istanze ed aspettative degli imprenditori che associa. La nostra ambizione, oltre a questo compito che definirei istituzionale, è aiutare i nostri associati a ritrovare la voglia, l'orgoglio e l'interesse per continuare a svolgere questo mestiere soprattutto in un momento complicato come quello attuale.

alessandro peron2x

Alessandro Peron

Direttore FIAP

FIAP sta cambiando pelle trasformandosi in Associazione di Categoria in grado di aiutare le imprese a diventare realtà strutturate capaci di competere a livello internazionale. I principali ingredienti per competere oltreconfine? Regolarità e rispetto delle leggi vigenti, innovazione e soprattutto tanta formazione per gli imprenditori e per i dipendenti.

customer care icon
Chiedi a FIAP

Un NUMERO UNICO NAZIONALE sempre a tua disposizione.

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!