Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon

Dal 1949 accanto
ai protagonisti
del Trasporto e
della Logistica

1949 2019

Da 70 anni lavoriamo INSIEME
per portare innovazione al settore,
per una filiera collaborativa
per aiutare le imprese a crescere insieme a noi.

IL NOSTRO PATRIMONIO Il trasporto nel cuore dal 1949.

FIAP nasce a Roma il 15 giugno 1949, per volere di un gruppo di imprenditori delle Regioni Lazio, Sicilia e Campania.

Erano gli anni del secondo dopoguerra. Anni difficili, ma caratterizzati dalla volontà di rinascita dell’Italia che faceva eco al desiderio delle Aziende di Trasporto, fortemente impegnate nella ricostruzione del Paese, di dare una voce unica, nazionale, ai propri bisogni.

Con questo spirito, il 4 settembre 1949 si tiene a Napoli la prima Assemblea Nazionale FIAP.

Oggi, FIAP, è riconosciuta come una delle principali organizzazioni di rappresentanza dei protagonisti del Trasporto e della Logistica ed è presente in oltre 40 province sul territorio nazionale.

Istituzioni, noi ci siamo.

Siamo membri del Comitato Centrale per l'Albo Nazionale degli Autotrasportatori, siamo presenti in organismi ministeriali permanenti, come la Commissione Nazionale di Sicurezza costituita presso il Ministero degli Interni, e nelle Principali Autorità Portuali.

Partecipiamo a tutte le Commissioni di lavoro e ai tavoli tecnici istituiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dagli altri Ministeri o organismi che trattano materie di interesse per il Trasporto e la Logistica. Siamo firmatari del Contratto Collettivo Nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione.

Fare squadra, questo il nostro credo

Siamo un team dinamico, pronto ad affrontare le nuove sfide che ci aspettano insieme ad imprenditori che hanno fatto del proprio mestiere una passione.

Da sempre crediamo tutelando in modo unitario gli interessi delle imprese del comparto del trasporto nella sua globalità: stradale, ferroviario, marittimo, aereo.

Per questo siamo membri fondatori di UNATRAS, l’Unione Nazionale delle Associazioni degli Autotrasportatori e CONFTRASPORTO. Dal 2017 facciamo parte dell’IRU – International Road Transport Union, un’Organizzazione Internazionale presente a livello mondiale.

Promotori dell’innovazione, a partire da noi

Siamo convinti che l’innovazione, a tutti i livelli, sia il volano che permette nel lungo periodo di crescere, raggiungere obiettivi ambiziosi. Per questo dell’innovazione abbiamo fatto la nostra missione.

Dal 2013 abbiamo intrapreso un percorso di rinnovamento per trovare un modo nuovo e concreto di supportare i nostri Imprenditori Associati, le loro imprese e addetti.

Abbiamo studiato servizi per l’autotrasporto specifici in grado di aiutare gli imprenditori del Trasporto e della Logistica a strutturarsi per rispondere alle nuove esigenze dei propri clienti attuali e futuri, con un servizio evoluto e di valore.

Sensibilizziamo la committenza sull’importanza di una filiera collaborativa e di successo, attraverso iniziative specifiche, come l’innovativo protocollo di affidabilità e sicurezza dei trasporti Transport Compliance Rating, nato in collaborazione con un primario Committente. Con benefici evidenti per tutti.

Questa è la nostra ambizione per il futuro: lavoriamo per gettare le basi per relazioni virtuose, destinate a durare nel tempo.

Anche questa è innovazione.

Scarica lo Statuto FIAP

70 ANNI DI IDEE E AZIONI CONCRETE

Oggi come allora FIAP ha sempre avuto chiari in mente gli obiettivi da raggiungere per favorire il settore, infatti è stata promotrice di numerose iniziative e di importanti leggi a sostegno delle imprese, a cui si aggiunge la costante attenzione rivolta ai grandi temi a carattere economico e sociale come il costo del gasolio, l’aumento dei pedaggi autostradali e la sicurezza stradale in ogni suo ambito e declinazione.

Le principali leggi e le iniziative a cui FIAP ha contributo:

Anni 50

FIAP partecipa ai primi fermi nazionali, per l’ottenimento di provvedimenti a favore del settore.

1974

FIAP partecipa alla formulazione della Legge 298/1974 e all'istituzione dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi.

1978

FIAP è nel Comitato Centrale per l’Albo dal suo primo insediamento.

1984

FIAP è parte attiva nella definizione e approvazione delle tariffe obbligatorie a forcella.

Anni 80/90

FIAP partecipa alla definizione degli Accordi Settoriali (Petrolifero, Chimico, Container, Cemento, Barbabietole, ecc.).

1992

FIAP promuove a Cesena una delle più grandi assemblee unitarie mai state realizzate. Alla presenza dell’allora Ministro dei Trasporti Tesini e di migliaia di imprenditori da tutta Italia, nasce ufficialmente UNATRAS.

2000

FIAP è nella Consulta per il Trasporto e la Logistica e nell’Osservatorio per l’Autotrasporto.

2007

FIAP partecipa all'ultimo fermo nazionale, e a tutti i precedenti a partire dagli anni 50, per l’ottenimento di provvedimenti a favore del settore.

2008

FIAP è promotrice delle norme sui tempi di pagamento dei servizi di trasporto (art. 83 bis L. 133/2008 ss.mm.ii.)

2010

FIAP è promotrice della Legge sulla gestione contrattuale dei pallets e di quella sugli interessi che il committente deve corrispondere al vettore in caso di ritardato pagamento delle fatture di trasporto (Legge 127/2010). Il 29 settembre FIAP entra nell’Osservatorio per la definizione dei costi minimi di sicurezza per l’autotrasporto di merci.

2015

FIAP è promotrice delle procedure per la verifica di regolarità delle imprese dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori

2016

FIAP è promotrice delle disposizioni contro il cabotaggio abusivo (46 ter Legge 298/74 Legge Stabilità 2016)

2019

FIAP dà vita, in collaborazione con la Committenza, al TCR - Transport Compliance Rating il primo protocollo internazionale di rating sul trasporto per una filiera etica e sostenibile.

La nostra squadra

Massimo-Bagnoli.png

Massimo Bagnoli

Presidente Nazionale

Gian-Paolo-Faggioli-Vice-Presidente-FIAP.png

Gian Paolo Faggioli

Vice Presidente

Delega ai rapporti con le altre Associazioni e alle relazioni con la Committenza

Gennaro-Romano-Vice-Presidente-FIAP.png

Gennaro Romano

Vice Presidente

Delega all'internazionalizzazione delle imprese e alle relazioni con le organizzazioni estere.

Alessandro-Peron.png

Alessandro Peron

Segretario Generale

Piero-Savazzi.png

Piero Savazzi

Coord.re Segreteria Generale & Area Tecnica e normativa

Mirco_Minardi.jpg

Mirco Minardi

Responsabile Risorse Umane e Relazioni Sindacali

Elisa-Boaretto.png

Elisa Boaretto

Responsabile segreteria organizzativa

Veronica-Bucciarelli.png

Veronica Bucciarelli

Responsabile marketing

Silvio-Faggi-v2.jpg

Silvio Faggi

Segretario Generale FIAP dal 1992 al 2020

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!