Tecnologie per il trasporto

corso sulle soluzioni tecnologiche

Corso di formazione: Tecnologie per il trasporto

OBIETTIVO

Il corso intende fornire una panoramica dettagliata sulle principali tecnologie disponibili a supporto dell’operatività di tutti i principali operatori delle aziende di autotrasporto: autisti, disponenti del traffico, referenti amministrativi, manager e figure preposte al controllo.

Il percorso formativo si occuperà nello specifico di affininare le competenze teoriche e pratiche e formare professionisti preparati all’uso di strumenti tecnologici per l’autotrasporto.

PROGRAMMA

  • Sistemi per la tracciabilità dei veicoli:Il modulo intende fornire una panoramica dettagliata delle principali tecnologie disponibili in tema di tracciabilità dei veicoli e del loro utilizzo in ambito aziendale.  Il corso approfondirà le funzionalità degli apparati e la loro capacità di acquisizione di informazioni chiave dei mezzi.
  • Sistemi di gestione della flotta in conformità con normativa EC561/2006:Il modulo intende offrire un quadro delle soluzioni tecnologiche più all’avanguardia attualmente disponibili per pianificare l’attività degli autisti nel rispetto dei tempi di guida, pausa e riposo obbligatori introdotti dal REG. CE 561/2006.
  • Sistemi di dispatching e rendicontazione delle attività: Il modulo didattico si propone di fornire una preparazione approfondita sull’utilizzo di queste tecnologie per assegnare le attività agli autisti, permettendo uno scambio di informazioni da remoto con l’azienda. Oltre a fornire le basi per l’utilizzo di questi strumenti di “dispatching”, il corso approfondisce l’impatto sui processi e i vantaggi in termini di incremento di efficacia ed efficienza aziendale connessi con l’utilizzo di tali strumentazioni.
  • Pianificazione ed ottimizzazione dei giri: Il modulo affronta, da un punto di vista teorico, le tematiche connesse alla pianificazione a caldo e a freddo, per poi approfondire la gestione dei vincoli di consegna/ritiro e l’utilizzo di strumenti di supporto per la definizione di una pianificazione ottimizzata.

DURATA: 16 ore

DESTINATARI: Autisti, Disponenti del traffico, Referenti amministrativi, Manager e Figure preposte al controllo.


INFORMAZIONI?

Contattaci in modo
semplice e veloce!

INFORMAZIONI


ISCRIVITI A FIAP

Entra a far parte della Federazione Italiana
Autotrasportatori Professionali.

RICHIEDI ISCRIZIONE


ALTRI CORSI

Scopri gli altri percorsi formativi che
Assiformat FIAP propone agli associati

SCOPRI I CORSI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER FIAP

Resta aggiornato e non perderti le più importanti notizie dal mondo dell’autotrasporto.



COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE