Accesso alla professione, veicoli di massa superiore a 3,5t

accessoprofessione35

Accesso alla professione, veicoli di massa superiore a 3,5t

OBIETTIVO

Il corso è rivolto a coloro che intendono dirigere, in qualità di preposto, una impresa di autotrasporto di cose per conto di terzi con veicoli aventi massa complessiva superiore a 3,5 ton.

Questo corso è a frequenza obbligatoria. La durata del corso è fissata in  150 ore di lezione  di cui 120 per il modulo nazionale e 30 per quello internazionale.  Indipendentemente dal   tipo di attività che intende  esercitare  l’interessato (solo trasporto  nazionale o nazionale/internazionale), la frequenza al corso è comunque obbligatoria per entrambi i moduli.  Sono ammesse assenze al massimo per il 20% delle ore previste.   Al termine del corso  l’interessato dovrà  presentare istanza presso l’apposita  commissione istituita nella provincia dove  ha la sua residenza al fine di sostenere l’esame.

Il corso di accesso alla professione è soggetto ad autorizzazione preventiva da parte del Ministero dei Trasporti, il quale svolge attività di vigilanza, attraverso l’ausilio dei funzionari delle Motorizzazioni territoriali.

Assiformat Fiap, è un soggetto autorizzato ad organizzare ed erogare tali attività formative in tutto il paese, ed è accreditato essendo in possesso dei requisiti di idoneità di docenti ed aule.

Al termine del corso, è previsto il rilascio di una attestazione, che verrà autorizzato, previa verifica dei registri e del verbale di fine corso da parte del Ministero dei Trasporti.

PROGRAMMA

Le materie oggetto d’insegnamento sono  quelle elencate nel Decreto Legislativo 395/2000  che possiamo sintetizzare come segue:

  • Elementi di diritto civile,
  • Elementi di diritto commerciale,
  • Elementi di diritto sociale,
  • Elementi di diritto  tributario,
  • Gestione Commerciale e finanziaria dell’impresa,
  • Accesso al mercato,
  • Norme tecniche e di gestione tecnica,
  • Sicurezza stradale,
  • Modulo Internazionale: frequentabile anche singolarmente da coloro i quali, già in possesso di un attestato di capacità professionale per soli trasporti nazionali,  intendono esercitare l’attività anche in ambito internazionale. Al termine del modulo  l’interessato dovrà  presentare istanza presso l’apposita  commissione istituita nella provincia di residenza al fine di sostenere l’esame.

DURATA: 150 ore di formazione.

DESTINATARI: Soggetti interessati ad esercitare la professione


INFORMAZIONI?

Contattaci in modo
semplice e veloce!

INFORMAZIONI


ISCRIVITI A FIAP

Entra a far parte della Federazione Italiana
Autotrasportatori Professionali.

RICHIEDI ISCRIZIONE


ALTRI CORSI

Scopri gli altri percorsi formativi che
Assiformat FIAP propone agli associati

SCOPRI I CORSI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER FIAP

Resta aggiornato e non perderti le più importanti notizie dal mondo dell’autotrasporto.



COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE