FIAP On Tour 2018 – Confermata la validità della formula informazione-formazione “in movimento”

FIAP On Tour 2018 – Confermata la validità della formula informazione-formazione “in movimento”

Molte le imprese presenti al primo appuntamento in calendario, svoltosi a Cagliari lo scorso 9 maggio

Alta la partecipazione alla prima tappa del FIAP On Tour 2018, svoltasi a Cagliari il 9 maggio 2018, organizzata in collaborazione con la Sede FIAP Provinciale ed il prezioso contributo del Segretario Territoriale della Federazione, Luigi Loddo. Le più di 40 Imprese presenti al primo evento di questa tipologia organizzato da FIAP in Sardegna, hanno potuto ascoltare le relazioni degli Esperti dell’Associazione su argomenti davvero critici e impattanti sulla loro attività e sui loro addetti, come la gestione del cronotachigrafo e le relative responsabilità dell’impresa nel caso di mancato rispetto delle disposizioni normative, con una particolare attenzione sull’organizzazione del lavoro, ed un occhio sempre più attento a quelle “abitudini e comportamenti” di tutti i soggetti coinvolti che possono costare molto, e non solo dal punto di vista economico.

Il FIAP On Tour è lo strumento, ideato da FIAP, che rende disponibile l’informazione-formazione in modo immediato, diretto, senza alcuna barriera, come la distanza, e intermediazione tecnologica come uno smartphone, un sito web o una e-mail, veicoli per la comunicazione senza alcun dubbio validi, il cui utilizzo abituale determina ed accorcia i tempi del contatto ma che, purtroppo, rimangono asettici. Unire un volto ad un nome, trasformando un contatto da impersonale a più concreto, soprattutto nel caso di una comunicazione estremamente specializzata, come quella legata alle norme nazionali ed internazionali riguardanti la Filiera del Trasporto e della Logistica, rende il tutto più agevole. Del resto, il Trasporto e la Logistica sono “economia in movimento” e quindi anche l’informazione-formazione devono “muoversi”, insieme agli Esperti, verso le Imprese.

“È questo, fondamentalmente, il FIAP On Tour. È il suo obiettivo primario – spiega Federico Gallo, Avvocato, Relatore negli incontri organizzati da FIAP: riuscire a confrontarsi direttamente con gli Imprenditori su materie ed aspetti complessi, mettendo a disposizione le reciproche competenze, e prendendo come riferimenti casi reali, veri, con tanto di verbali, documenti, analisi e relative soluzioni. Quando gli argomenti in esame sono la Sicurezza Stradale e Sociale nonché la Responsabilità dell’Impresa, è il modo migliore per affrontarli, e le molte Aziende presenti all’incontro di Cagliari, testimoniano la validità del modello adottato. A loro il plauso per aver “investito e dedicato” il loro tempo all’evento, partecipando fattivamente.”

“Stiamo perfezionando al meglio la calendarizzazione dei prossimi incontri – ha detto Silvio Faggi, Segretario Generale FIAP al termine dei lavori – integrando i contenuti con nuovi argomenti e ulteriori relatori. È una indicazione che è pervenuta in tal senso dal Consiglio Nazionale FIAP, svoltosi di recente a Bologna, e che impegna tutta la Federazione al continuo miglioramento. In ogni caso, ogni suggerimento che ci dovesse pervenire dalle imprese che ci seguono, su temi specifici da trattare negli appuntamenti del Tour, è sempre ben accolto.”

Tutte le novità e gli aggiornamenti relativi agli appuntamenti FIAP On Tour in calendario saranno disponibili sul sito www.fiapautotrasporti.it

Piero Savazzi

Untitled design (2)