Chi Siamo

Slide background
Slide background
Slide background

Dal 1949 Riuniamo Gli Autentici Professionisti Dell’autotrasporto

Fondata il 15 Giugno 1949 FIAP – Federazione italiana degli autotrasportatori Professionali è la più storica associazione sindacale che da oltre 60 anni riunisce autentici professionisti dell’autotrasporto, occupandosi di tutelare gli interessi delle imprese di trasporto di merci e persone in Italia.

Primo Presidente Nazionale fu eletto per acclamazione l’allora Presidente dell’Associazione Regionale Laziale degli Autotrasportatori, il rag. Osvaldo Aldrower, al quale venne conferita la carica per essere stato tra i più attivi fautori e sostenitori della Federazione.
Da oltre 60 anni, FIAP persegue l’obiettivo di emancipare e favorire la crescita degli autotrasportatori, raccoglierne la voce e le esigenze fin dalle periferie e portarle all’attenzione delle istituzioni dello Stato, favorendo con esse un clima dialogo, necessario per portare sviluppo e progresso a tutto il settore.

FIAP è in prima linea per favorire i diritti degli autotrasportatori unendo la sua presenza locale, alla capacità di Istituzione nazionale di aderire attivamente a tutte le iniziative a tutela degli interessi delle piccole, medie, grandi imprese di autotrasporto.

FIAP è stata fra i fondatori e tuttora aderisce sia a Conftrasporto che all’UNATRAS.

Qualificati rappresentanti della FIAP sono presenti nelle Commissioni provinciali per l’autotrasporto, laddove costituite, in alcune Commissioni Portuali e presso le autorità portuali di Ancona e Taranto.

FIAP è inoltre presente, con propri rappresentanti, in organismi elettivi come il Comitato centrale per l’Albo o in organismi ministeriali permanenti come la Commissione Nazionale di Sicurezza costituita presso il Ministero degli Interni. La Federazione partecipa inoltre a tutte le Commissioni di lavoro istituite dal Ministero dei Trasporti e dagli altri Ministeri e/o organismi che trattano materie d’interesse per le imprese di autotrasporto.

Fiap è inoltre firmataria del Contratto collettivo nazionale Trasporti, Spedizioni e Logistica.
Oggi FIAP è presente in oltre 40 province sul territorio nazionale e si articola in Associazioni periferiche presso alcune A.P.I., Associazioni periferiche libere, sezioni locali ed imprese direttamente aderenti.

Il Presidente nazionale della FIAP è Massimo Bagnoli, il Segretario nazionale è Silvio Faggi.

Da oltre 60 anni al fianco dei trasportatori. Per crescere insieme.

LA NOSTRA SQUADRA

 

Massimo Bagnoli
Presidente Nazionale FIAP

Solo rispettando e facendo rispettare le leggi possiamo avere un futuro.

 

Silvio Faggi
Segretario Nazionale FIAP

Compito precipuo di una organizzazione è quello di rappresentare le legittime istanze ed aspettative degli imprenditori che associa. La nostra ambizione, oltre a questo compito che definirei istituzionale, è aiutare i nostri associati a ritrovare la voglia, l'orgoglio e l'interesse per continuare a svolgere questo mestiere soprattutto in un momento complicato come quello attuale.

 

Alessandro Peron
Direttore Organizzativo FIAP

FIAP sta cambiando pelle trasformandosi in Associazione di Categoria in grado di aiutare le imprese a diventare realtà strutturate capaci di competere a livello internazionale. I principali ingredienti per competere oltreconfine? Regolarità e rispetto delle leggi vigenti, innovazione e soprattutto tanta formazione per gli imprenditori e per i dipendenti.


FIAP SERVICE

Fiap Service propone servizi di valore
a misura di associato.

SCOPRI I SERVIZI


ISCRIVITI A FIAP

Entra a far parte della Federazione Italiana
Autotrasportatori Professionali.

RICHIEDI ISCRIZIONE


ASSIFORMAT FIAP

Dai una marcia in più alla tua impresa
con i corsi di fomazione di FIAP.

SCOPRI I CORSI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER FIAP

Resta aggiornato e non perderti le più importanti notizie dal mondo dell’autotrasporto.



COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE